remo morisoli
Nato il 19 giugno 1945, frequento le scuole dell’obbligo a Monte Carasso, al termine delle quali decido di intraprendere l’apprendistato di commercio presso l’assicurazione Zurigo, agenzia di Bellinzona.
Terminato con successo l’apprendistato mi trasferisco a Burgdorf presso il servizio vendita della ditta AEBI, importante fabbrica di macchine agricole.
La scelta della ditta AEBI non è casuale, bensì in relazione al fatto che mio padre si occupava della vendita dei prodotti omonimi in Ticino.
Dopo uno stage di tre anni rientro in Ticino e vengo assunto dall’azienda di famiglia, occupandomi della vendita in tutto il Ticino e Mesolcina di prodotti agricoli e forestali.
Nel 1975, con la costituzione della SA, entro a far parte del consiglio di amministrazione, posto che occupo tutt’ora in qualità di presidente.
samuele morisoli
Nato il 17 dicembre 1987, nel 2002 ho iniziato l’apprendistato come operatore in automazione. Dopo aver ricevuto il diploma, nel 2006, sono stato assunto nell’azienda di famiglia come aiuto magazziniere.
A partire dal 2007 mi vengono affidati maggiori compiti e responsabilità e inizio ad affiancare mio zio Remo nella vendita e nella gestione dell’azienda.
Nel 2009 decido di rilevare la parte di mio padre Italo e divento contitolare dell’azienda insieme a mio zio.
Nel 2010 mi iscrivo alla formazione proposta dalla Camera di Commercio per diventare capo azienda.
Due anni dopo, al termine della scuola, decido di prolungare di un anno la formazione per ottenere il titolo di economista aziendale.
Nel 2013 ricevo il diploma di economista aziendale nelle arti e mestieri.
storia dell'azienda
Salvatore Morisoli alla guida di un antico e prezioso trattore della Hürlimann in una fotografia del 1985.
Il team della Morisoli & figli sa
Distributore ufficiale della Hürlimann da oltre 60 anni
Nel 1920 nasce Salvatore Morisoli, fondatore della Morisoli & figli sa. Dal 1945 inizia la sua attività di vendita e riparazione di biciclette e moto con due marchi – al tempo – prestigiosi. L’anno successivo riceve da suo padre il terreno, a Monte Carasso, su cui costruisce una piccola officina fondando di fatto la ditta individuale “Salvatore Morisoli”. Nel 1948 assume la rappresentanza delle biciclette “Condor” e delle motociclette “Douglas”. Con i primi risparmi acquista i primi 300 metri quadri sulla strada cantonale a Monte Carasso e nel 1950, con coraggio e intrapendenza, costruisce una nuova officina con stazione di benzina del marchio “Ozo”.
Nel 1952 amplia l’attività iniziando la costruzione e la vendita di autotrattori. Con spirito imprenditoriale cerca delle attrezzature per l’agricoltura e trova un ottimo partner nella ditta AEBI di Burgdorf, assumendone, per il Ticino e la Mesolcina, la vendita e il servizio dei prodotti: la gestione amministrativa, oltre alla famiglia composta da quattro figli, è svolta dalla moglie Giuseppina.
Per rispondere alle necessità di natura agricola di quel tempo, che lentamente abbandonava l’autotrattore, Salvatore acquisisce la concessione per il Sopraceneri dei trattori “Bührer” e, in seguito, amplia la gamma per tutto il Ticino e la Mesolcina con un partner importante rappresentato dal prodotto “Hürlimann”. Le prime vendite documentate risalgono al 1960 e sono realizzate a Monte Carasso, Prosito, Curio, Ligornetto, Bodio, Giornico e Magadino.
Nel 1965 collabora alla ditta il figlio Remo che ne prende in mano la vendita e la parte amministrativa, coadiuvato dalla moglie Nadia.
Nel 1970 anche il figlio Italo, meccanico di professione, ne entra a far parte, assumendo la responsabilità del servizio dopo vendita. Con l’entrata di nuove forze l’attività iniziale fu abbandonata e il 12 marzo 1975 viene costituita la “Morisoli Salvatore e figli sa” in Monte Carasso.
Nel 1975 la ditta necessita di nuovi spazi e, parallelamente alle attività immobiliari per la realizzazione della nuova officina e di una nuova sede logistica ed espositiva, assume la vendita e il servizio, sempre per Ticino e Mesolcina, dei prodotti “Same” a Treviglio, “Deutz-Fahr” a Lauingen, “OTT -Agriott” a Zollikofen.
Nel tempo la ditta consolida un importante sviluppo ampliando i servizi al settore privato, agli enti pubblici e alle aziende forestali.
Nel 1990 Salvatore Morisoli cede il timone ai figli Remo e Italo.
Nel 2009 al padre Italo subentra il figlio Samuele, il quale si occupa della gestione e del servizio dopo vendita, affiancando lo zio Remo nella vendita.
La ditta, dopo aver assunto la rappresentanza di marchi come “Honda” e “Husqvarna”, decide di ampliare i servizi offerti dall’azienda espandendo le attività nel settore degli spazi verdi.
Dopo tre generazioni, oggi la Morisoli & figli sa conta 13 dipendenti e guarda avanti offrendo al cliente prodotti di qualità ed un eccellente servizio dopo vendita.